Cosplay N. 85 - Costume 296 / 301
Collaborazione con: Cris & Selaine
Anno di realizzazione:
2008
Tipologia: Lucca Comics & Games 2008

Personaggi Magic KnightS: Dragoon, Blue Mage, White Mage, Dancer, Red Mage, Paladin
Personaggo Cris: Puppet Master
Personaggo Selaine: Corsair
Autore: Square.Enix
 

Ogni anno rivivere l'esperienza del cosplay è qualcosa di affascinante, di magico, ma soprattuto per i Magic knightS lo è stato quest'anno, perchè dopo molto tempo siamo saliti su di un palco di nuovo come concorrenti. Non è stato semplice realizzare tutti i costumi (che non ci hanno dato pochi problemi) e siamo riusciti a finire tutto il lavoro giusto in tempo per la gara!!.

E tutto è stato reso ancor più bello dal fatto che si sono uniti a noi altri cosplayers, come Cris, che da sempre ha suscitato la nostra stima per la determinazione, l'allegria e l'umiltà che mette in tutto quello che fa.

L'attesa dietro il palco è stata quasi snervante, e l'emozione una volta saliti indescrivibile, ma vedere che il nostro lavoro era stato apprezzato ci ha reso felicissimi; scoprire poi che addirittura avevamo ricevuto la menzione speciale della giuria è stata una sorpresa inaspettata e stupenda!

E allora... alla prossima Lucca, alla prossima sfida con carta, stoffa, colore e quant'altro servirà per realizzare il nostro nuovo progetto, e, ovviamente, alla prossima occasione di stare tutti assieme divertendoci nel gioco di essere i nostri personaggi preferiti!!!

Magic KnightS

 
 
 
 

2 Novembre 2008, Lucca Comics, centinaia e centinaia di persone sono riunite nel centro storico della cittadina per godersi l'ultimo giorno della più popolare fiera del fumetto del paese. Io come da 3 anni a questa parte mi trovo lì, stavolta nei panni di chi "intrattiene" anzichè da spettatore: questa è la mia prima esperienza da cosplayer. E' stato elettrizzante poter interpretare il personaggio di un gioco che seguo da anni e del quale sono molto appasionato, ed essere lì con amici che sanno fare cose davvero ottime grazie alla loro esperienza mi ha reso tutto molto più semplice.

L
a parte più emozionante è stata l'attesa dietro al palco: eravamo tutti lì pronti, in fila e molto tesi, ma sapevo che tutto sarebbe andato per il meglio. Una volta saliti sul palco, mi sono accorto di quanta gente stava guardando solo noi, ero impressionato ma anche orgogliosissimo. Ad un certo punto la base musicale inizia, a turno eseguiamo il nostro colpo, il mio un po' fuori tempo devo ammettere, ma il cuore mi batteva all'impazzata! Al termine del nostro pezzo uno scroscio di applausi stato il primo e più bello dei premi!

Essere cosplayer è stato davvero una bella esperienza, tutto questo mi ha fatto apprezzare ancora di più il mondo dell'animazione e dei GdR ma soprattuto mi ha fatto scoprire quanto duro lavoro ci sia dietro ogni costume realizzato dai tanti cosplayers che ho potuto ammirare sia in rete sia durante le varie fiere.

Daniele

 
 
 
 
 

Quest'anno il cosplay a Lucca per me è stato speciale...
Di solito a Lucca vengo in fiera con costumi comodi e facili da indossare, in modo da andare in giro comoda per la fiera o stare dietro allo stand. Non avrei mai pensato di partecipare e ricevere una Menzione Speciale della giuria! Ma non potevo non impegnarmi e partecipare con il massimo impegno. Quest'anno infatti ho avuto l'onore di partecipare alla gara insieme ai Magic Knights.

Chi non li conosce non può capire, chi li conosce mi capirà. Li ammiro da tanti anni, da quando andavo a Romics e rimanevo incantata davanti a quel gruppo di ragazzi dai costumi bellissimi e che mettevano in scena sul palco spettacoli davvero splendidi! La prima volta ho pensato che fossero dei professionisti! In un certo senso lo sono... Massimo, Simona e i loro compagni stanno sul palco non solo con grande professionalità, ma con una grandissima passione. Li ho conosciuti a Romics nel 2005 e mi hanno molto sorpresa. In un ambiente come quello del cosplay non è facile trovare chi ti si avvicina e ti fa complimenti con sincerità e trasparenza. Sono passati tre anni da allora e ho imparato nel a conoscere sempre meglio Massimo e Simona. Vorrei che tutti i cosplayer fossero come loro, che si cimentassero in questo hobby soprattutto con grandissima passione e grande umiltà. Passione, ecco quello che traspare dai loro costumi. Passione per i nostri idoli d'infanzia, passione per l'arte di creare qualcosa di tuo. Per questo ricorderò a lungo questa fiera e soprattutto il mio costume da Puppet Master...

Non sapevo niente di FFXI, ma quando Massimo mi ha proposto di fare il gruppo mi sono gettata nel progetto con grande entusiasmo. Il costume era complesso, ma l'ho amato subito. In meno di un mese non è stato facile realizzarlo! Ho cucito fino a un'ora prima della gara e la notte prima fino alle 3:00. Sotto il palco eravamo tutti troppo stanchi e forse non abbiamo gustato fino in fondo quei momenti...Ma a ripensarci ora mi viene voglia di correre a Roma e fare ancora mille e mille esperienze con un gruppo di ragazzi che non sono solo dei grandi cosplayer, ma anche delle grandi persone! Grazie MK!!!

Cris