Cosplay N. 62 - Costume 259, 260
Anno di realizzazione: 2007
Tipologia: Torino Comics 2007
Personaggi: Evil Prime, Mysteria

Titolo originale: Filmation's Ghostbusters
Titolo in Italia: Gli acchiappafantasmi
Autore: Filmation
 

Questo cosplay è ispirato ad un altro cartone animato della mitica Filmation: “Gli Acchiappafantasmi”. Sicuramente meno conosciuto del successivo “Real ghostbusters” è comunque molto carino e decisamente divertente, i protagonisti, gli acchiappafantasmi (2 ragazzi ed un gorilla), pronti a fronteggiare con il loro smaterializzatore gli stravaganti fantasmi capeggiati dal malvagio Malefix (Evil Prime).

Proprio al cattivo di questo cartone ci siamo ispirati, un personaggio che sicuramente non è passato inosservato a chi ha visto la serie TV, sia per il suo particolare viso (in pratica di metallo con un oscilloscopio al posto della bocca) sia per il suo carattere irascibile e poco paziente, soprattutto a causa dei suoi incapaci seguaci. Tra di loro, invece, abbiamo scelto Mysteria, uno dei fantasmi più potenti che appare di più nel corso delle puntate.

Realizzare il cosplay non è stato difficile (maschera di Malefix a parte) ma è stato divertente riscoprire un cartone animato degli anni '80.

Magic KnightS

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
MISSION 62: Filmation's Ghostbusters
     
     
     
     
     
     
     
MASSIMO D.
 
SERENA S.
                             
 
MK-01·1999
 
MK-45·2005
                           

"Ghostbusters" è una serie televisiva di animazione creata dalla Filmation che ricalca un telefilm del 1975. In Italia fu mandato in onda dalla fine degli anni ottanta sino ai primi anni novanta. Non va confuso con la serie animata The Real Ghostbusters, basata sul film del 1984. La Columbia Pictures richiese alla Filmation i diritti sul nome, per poterlo utilizzare.

Jack Kong, Eddie Spencer e il gorilla Grunt (in America noto come "Tracy the Gorilla") sono gli "Acchiappafantasmi".
Il loro quartier generale è situato in una casa infestata situata nel centro di New York. Ci sono qui un sacco di personaggi secondari tra cui il Teschiòfono, la Schelevisione, , Belfry, un pipistrello rosa parlante; e la Fanta-Buggy, la loro macchina parlante. Gli Acchiappafantasmi inoltre hanno molto spesso l'aiuto di Futura, un'Acchiappafantasmi viaggiatrice del tempo, e di Jessica, una reporter del notiziario locale: insieme hanno sempre sgominato i piani di conquista del mondo dello stregone Malefix e della sua banda di scagnozzi.

Il quartier generale di Malefix, chiamato "Fantacentrale", è situato nella "Quinta dimensione". Ogni episodio finiva con la Schelevisione (a volte in compagnia di Belfrey) che spiegava una lezione particolare appresa dai vari eventi dell'episodio. E se The Real Ghostbusters aveva il tormentone, "Who you gonna call? Ghostbusters!", ogni episodio di Filmation's Ghost Busters aveva: "Andiamo, Acchiappafantasmi!" (in America "Let's Go, Ghost Busters!")

Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.