Cosplay N. 24 - Costume 112, 113
Anno di realizzazione: 2002
Tipologia: Servizio fotografico
Personaggi: Excel, Hyatt, Menchi

Titolo originale: Heppoko Jikken Anime: Excel Saga [へっぽこ実験アニメーション エクセル・サーガ]
Titolo in Italia: Excel Saga - Animazione Sperimentale Insensata
Autore: Shinji Rokudo
 

Si può ideare un manga talmente strampalato che apparentemente non possiede nessun filo logico? Ebbene sì, Excel Saga è proprio così, una miscela esplosiva di personaggi demenziali (definiti così addirittura dall’autore stesso) che corrono all’impazzata senza che neanche loro capiscano dove vadano o cosa stiano facendo.

E' del tutto normale quindi che anche la realizzazione da parte nostra di questo progetto cosplay, sia stata in qualche modo dettata dalla linea narrativa senza senso che fa di questo manga ciò che ben conosciamo, sfociato successivamente nell'anime, definito non a caso, per l'appunto "animazione sperimentale insensata".

Le due protagoniste impegnatissime nella preparazione dei loro ruoli ci hanno fatto passare delle giornate veramente esilaranti, sia durante la fase dello studio dei personaggi che nella realizzazione dei loro costumi. C'era infatti chi simulava uno svenimento alla Haytt o addirittura chi cercava di azzannare il nostro povero cagnolino come "cibo di emergenza". Insomma, una vera comitiva demenziale che ha cercato in tutti i modi di calarsi nei panni di questi pazzi protagonisti che tanto ci hanno fatto ridere negli ultimi anni 90!

Magic KnightS

 
 
 
 
MISSION 24: Heppoko Jikken Anime: Excel Saga
     
     
     
     
     
     
     
DIANA P.
 
MONICA M.
                     
   
 
MK-10·1999
 
MK-25·2002
                           

L'anime di "Excel Saga" è una continua satira e parodia della vita e della cultura giapponese (e non solo) ed i suoi velocissimi e colorati episodi fanno il verso a numerose serie di film, videogiochi, anime e non come "Sailor Moon", "Dragon Ball", "Doraemon", "Ken il guerriero", "Guerre stellari" e molti altri.
Anche il manga ha moltissime citazioni, anche se non in chiave sarcastica come la serie animata. Per fare un esempio, l'aspetto di Nabeshin (alter-ego del regista) ha una chiara ispirazione al personaggio di "Lupin III".

Sia il manga che l'anime seguono da vicino la ACROSS, Organizzazione Segreta per la Promozione dell’Ideale, società che mira alla conquista del mondo. La campagna di conquista parte dalla Città F (Fukuoka), della Prefettura F (prefettura di Fukuoka), in cui si trova la sede in cui opera "Sua Eccellenza Il Palazzo", suo Comandante Supremo. L'ACROSS inizialmente è composto soltanto da Sua Eccellenza Il Palazzo e Excel, una ragazza iperattiva e super determinata innamorata perdutamente di lui. Successivamente si unirà a loro Hyatt, una ragazza di origine extraterrestre (nell’anime), più intelligente della sua compagna, ma con l'insana abitudine di morire continuamente. (Nel manga l’origine di Hyatt è ancora sconosciuta, ma presumibilmente quantomeno non naturale).

In ogni episodio a Excel e Hyatt viene assegnata una particolare missione per mettere in ginocchio la città, missioni che generalmente non riescono a portare a termine, compromettendo il piano di conquista. Accompagnate solitamente da Frattaglia (Menchi), il loro cane, che serve anche come cibo di emergenza, al di fuori delle missioni le due ragazze devono condurre una vita normale e cambiano spesso lavoro (solitamente non hanno mai abbastanza soldi da permettersi una cena dignitosa). (Nel manga, invece, con l’arrivo di Elgarla, il Palazzo assegna loro un cospicuo capitale per le loro spese, permettendo così di limitare "l’approvvigionamento sul campo". In seguito a (s)fortunati eventi, anche il loro domicilio passerà da misero monolocale ad attrezzato e moderno bilocale).

Non c'è una precisa continuità tra un episodio e l'altro, se non nei primi e negli ultimi episodi.

Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.