Cosplay N. 01 - Costume 001, 002
 
 
 
 
 
Anno di realizzazione: 1998
Tipologia: Expo Cartoon 1998
Personaggi: Ryoga Hibiki, Ukyo Kuonji

Titolo originale: Ranma ½ [らんま1/2]
Titolo in Italia: Ranma ½
Autore: Rumiko Takahashi
 

Queste foto rappresentano il nostro primo tentativo di fare cosplay.

A quel tempo non sapevamo assolutamente cosa significasse realizzare un costume o partecipare ad una manifestazione e tutto ci sembrava nuovo, strano e magico. I vestiti che avevamo preparato erano dei veri esperimenti.
Nessuno dei due sapeva cucire e, realizzare queste due magliette, ci parve veramente complicato (basti pensare che quella di Ryoga fu tagliata due volte, poiché la prima fu un vero disastro!).

Sono stati giorni intensi e piacevoli, entrambi ci siamo divertiti a lavorare insieme e, una volta arrivati alla Fiera di Roma, l’allora Expocartoon, abbiamo incontrato l’affetto e l’approvazione di tanti altri cosplayers, e non soltanto. Tale è stato il consenso riscosso che ci ha spronati a continuare e a cercare di realizzare sempre qualcosa di più particolare.

Conserviamo ancora con molto affetto questi due costumi nei nostri armadi e si può senz’altro affermare che i Magic KnightS sono nati dopo quest’esperienza, tanto è vero che, la sera del giorno stesso, abbiamo cominciato a prendere in considerazione un progetto lasciato in disparte per complessità "Magic Knight Reyearth".
... e la lunga avventura incominciò ...

Massimo & Simona

 
 
 
 
 
MISSION 1: Ranma ½
     
     
     
     
     
     
     
MASSIMO D.
 
SIMONA C.
                             
 
MK-01·1999
 
MK-02·1999
                           

"Ranma ½" è un manga di Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone dalla Shogakukan ed in Italia dalla Star Comics. Kitty Films ne ha tratto un anime composto da 161 episodi, suddivisi in 2 serie.

L'opera racconta la storia di Ranma Saotome, un giovane esperto di arti marziali afflitto da una singolare maledizione legata alle Sorgenti Maledette di Jusenkyo (ubicate in Cina) che lo obbliga a trasformarsi in ragazza (e il padre in panda) non appena entra a contatto con l'acqua fredda, per ritornare al proprio aspetto non appena si bagni con dell'acqua calda.

Al ritorno in Giappone, il padre informa Ranma che l'ha promesso in sposo ad una ragazza che non aveva mai visto prima. Contemporaneamente Soun Tendo, amico di vecchia data di Genma, informa le sue tre figlie Kasumi, Nabiki ed Akane che una di loro dovrà sposare Ranma. Giunti in casa Tendo dopo alcune vicende legate alle trasformazioni di Ranma e del padre, questi illustrano alla famiglia tendo la maledizione che li ha colpiti; da questo momento Ranma è ufficialmente fidanzato con Akane.

Con il proseguire della storia vengono presentati nuovi personaggi e nuovi guai per i protagonisti, tutti legati agli scambi di persona che si vengono a creare tra le due versioni di Ranma. Ricordiamo tra i principali personaggi che si inseriscono nella storia da questo punto: Kuno Tatewaki, innamorato pazzo di Akane, acerrimo nemico di Ranma, il quale si innamorerà però anche della versione femminile di Ranma soprannominandola "ragazza con il codino" (Osage no Onna). Ryoga Hibiki, il quale ha in mente un solo obiettivo: battere Ranma, che ai tempi delle scuole medie gli rubava sempre il pranzo e vittima anche lui delle sorgenti maledette avendo seguito Ranma nel suo viaggio. Kodachi Kuno, sorella di Tatewaki, si innamora di Ranma e sarà solo la prima di una serie di pretendenti del povero Ranma. Ci saranno infatti anche Shampoo, e Ukyo Kuonji, amica d'infanzia di Ranma.

Il vero finale avviene solo nel manga, dopo il ricongiungimento di Ranma con sua madre Nodoka ed è un finale aperto, il cui unico cambiamento è la dichiarazione reciproca dei propri sentimenti di Akane e Ranma a seguito della loro ultima avventura in Cina.

Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.